MOMA SagreInPuglia

BasilicaDiSanNicolaBari  La Basilica di San Nicola è stata edificata intorno all'undicesimo secolo a. C. in nome del Santo Patrono di Bari le cui spoglie vengono qui custodite nell'altare della cripta. E' ritenuto tra i maggiori edifici religiosi dell'intera Puglia ed è oggetto di visita da quanti amino l'arte; gli elementi originali della Basilica sono stati contaminati da alcuni lavori di riadattamento ma sono stati ripresi per buona parte in tempi recenti. L'interno è strutturato in tre navate e tre absidi mentre dall'esterno osserverete un rosone e bifore. 
CattedraleSanSabinoBari Rimanendo sempre in materia di Chiese, la Cattedrale dedicata a San Sabino sorge sul luogo in cui sorgeva un edificio bizantino: anch'essa è divisa in tre navate sormontate da colonne romane e bizantine, presenta al suo interno un pulpito disposto nella navata centrale mentre all'esterno troverete la cosiddetta 'Trulla' ossia una costruzione dalla forma cilindrica che nasce sulla base di un antico battistero dell'undicesimo secolo.
CastelloSvevoBari Vi consigliamo di non perdere il Castello voluto fa Federico II, dalla forma trapezoidale con quattro torri agli angoli; ospitò la corte ma fu poi caserma e prigione. Oggi, entrando, avrete l'occasione di visitare il Museo con dipinti e sculture oltre a un laboratorio dedicato al ripristino di opere pittoriche.
ViaSparanoBari Non mancate alle passeggiate per il lungomare barese che si affaccia sull'Adriatico: vi imbatterete inoltre nel Palazzo della Provincia e in ampi spazi panoramici che vi consentiranno la vista di Bari da diversi punti di vista. Piazza della Libertà, infine, insieme a Corso Vittorio Emanuele II e via Sparano centro dello shopping, sono un po' il punto di ritrovo cittadino.

Condividi su

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn